Come uscire dalla depressione e ritrovare il tuo equilibrio

La depressione è un disturbo molto diffuso ed articolato, le cui forme vengono descritte nel “manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali”. Per i nostri fini pratici, possiamo raggruppare questa patologia in due categorie principali: la depressione clinica o depressione maggiore, una forma gravemente invalidante che tocca la sfera emotiva e cognitiva della persona, trattata sia con la somministrazione di farmaci sia mediante la psicoterapia.

La seconda tipologia, può invece presentarsi come depressione temporanea, che si manifesta in conseguenza ad eventi particolari e che può essere curata anche solo con la terapia. In questo caso la persona si trova a vivere una situazione nella quale prevalgono sensazioni di malessere emotivo, generate dal modo in cui direziona le sue scelte.  È così che, allontanandosi troppo dai suoi reali desideri, emergono sensazioni di insoddisfazione e difficoltà nel dare un senso alla quotidianità.

Spesso, nel dialogo con i pazienti che intraprendono un percorso per uscire dalla depressione, emergono degli stati emotivi ricorrenti.

Probabilmente anche tu ti sarai trovato a fare questo tipo di pensieri

 

• Non ho voglia di fare niente, solo dormire

 

• Mi sento solo e triste

 

• Odio la mia vita

 

• La mia vita non mi piace, sento il bisogno di cambiarla ma non so precisamente cosa fare

 

• Vorrei trovare il modo per superare il mio stato di malessere

 

• Voglio guarire dalla depressione perché così non posso andare avanti

Se alcune di queste affermazioni si sono fatte strada dentro te e pensi che sia giunto il momento di dare una svolta, credo di poter esserti d’aiuto. Incontro di frequente persone che cercano uno psicoterapeuta che li aiuti ad uscire dalla depressione: per ognuna di queste metto a punto un programma personalizzato basato sul confronto, sulla comprensione delle cause scatenanti e sulla creazione di nuove modalità per riscrivere il proprio futuro.

Ti aiuterò a rileggere il tuo modo di agire e a capire di cosa hai realmente bisogno per ritrovare la serenità.

Ciò che tu chiami depressione io la definisco
“difficoltà nel comprendere a fondo se stessi e i propri bisogni”.

Il mio metodo per aiutarti ad uscire dalla depressione

 

Ti faccio una premessa, il mio metodo è diverso da quello che in genere uno psicoterapeuta adotta per curare la depressione. Lo noterai subito da come mi rapporterò con te, perché credo fortemente che il rapporto empatico e la volontà di entrare in contatto con il paziente, siano la chiave per riuscire a comprendere in modo chiaro e profondo ciò che lo frena nel realizzare il proprio disegno di vita.

Parleremo molto e ascolterò la tua storia con interesse, ripercorrendo passato e presente, con l’obiettivo di gettare le fondamenta per un futuro solido e consapevole.

Lasceremo andare ciò di cui non hai più bisogno e impareremo a comprendere le tue reali necessità.

Gli incontri si svolgeranno nel mio studio di Verona, un ambiente sicuro ed accogliente in cui lavoreremo insieme per tornare a sentirti bene.

La felicità è riuscire a contattare chi si è davvero.

Io sono pronta per iniziare, puoi chiamare il mio studio a Verona al 3661173229 oppure compilare il form per un appuntamento.