Pensieri ossessivi: cosa sono e come puoi eliminarli con la mia terapia

Il nostro cervello è un sistema in continuo movimento in grado di elaborare una quantità enorme di dati, tanto nello stato di veglia che durante il sonno. Quindi, il pensare per l’essere umano è un’attività indispensabile e utile alla sopravvivenza: è il mezzo attraverso il quale possiamo pianificare il nostro futuro, metabolizzare le esperienze per trovare soluzioni, costruire una nostra visione del mondo, immaginare cose nuove o ricordare il passato per trarne utili insegnamenti.
Talvolta però, la nostra “meravigliosa macchina” può andare incontro a delle forme di ossessione, sotto forma di pensieri estranei e intrusivi che si intromettono nella testa senza chiedere permesso. Sono immagini o parole che si presentano in modo incessante, innescando un meccanismo che finisce per creare stati di ansia, forte agitazione e scarsa lucidità. A questo si aggiunge la messa in atto di comportamenti ripetitivi, detti rituali, con i quali si tenta di esorcizzare la paura che si realizzino eventi in conflitto con il nostro sistema di valori e con le nostre convinzioni.

I pensieri intrusivi più diffusi:

 

• Pensieri sulle relazioni che portano a verificare in modo continuativo i sentimenti provati per la persona amata, la fedeltà e l’autenticità dei sentimenti

 

• Pensieri ossessivi basati sul controllo delle funzioni del proprio corpo

 

• Ossessioni sulla sfera sessuale

 

• Pensieri frustranti basati su credenze o superstizioni religiose

 

• Paura di fare violenza sui propri cari o su altre persone

 

• Voglio guarire dalla depressione perché così non posso andare avanti

I nostri incontri saranno una partecipazione esperienziale a doppio senso, nei quali entrambi ci apriremo alla lettura dei pensieri per trovarne un significato nuovo senza che essi creino sopraffazione, sofferenza e preoccupazione per il tuo futuro.

“Solo chi è supremamente saggio o abissalmente ignorante non cambia.” Confucio

Come affronto la terapia per gestire pensieri negativi, ossessioni e intrusioni

 

Il mio approccio si basa sulla ricerca dell’unicità del caso analizzato, perché credo che ogni essere umano sia un universo unico ed inimitabile, sul quale intervenire con un percorso mirato.
Mi concentrerò molto sull’ascolto delle tue vicende personali, sui rapporti con le persone che ruotano intorno alla tua sfera relazionale. Analizzeremo insieme le tue paure per trovarne l’origine ed elaboreremo un piano per superarle. Seguiremo la strada migliore per portarti a vivere in modo consapevole gli eventi della vita, siano essi positivi o negativi, imparando a discernere i pensieri non funzionali al tuo benessere da quelli che potranno creare un sé nuovo e più ricco.

Il piccolo cambiamento quotidiano è l’unico modo per fare sì che il miglioramento possa accadere.
Fai il primo passo, puoi chiamare il mio studio a Verona al 3661173229 oppure compilare il form per un appuntamento.