L’incontro psicoanalitico: conflitto e cambiamento

L’incontro psicoanalitico: conflitto e cambiamento

XXI Congresso Internazionale. International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS)
Lisbona, 5 – 8 Febbraio 2020

Si è da poco concluso il ventunesimo Congresso Internazionale dell’IFPS (International Federation of Psychoanalytic Societies), che ogni biennio vede riuniti delegati e candidati della medesima società, con l’intento di investigare alcuni importanti aspetti inerenti l’attualità, così da legare con un fil rouge tematico gli stimoli e le riflessioni di discussant e pubblico.  Il congresso è stato ospitato dall’Associazione Portoghese di Psicoanalisi e Psicoterapia Psicoanalitica, che ha scelto come location l’Università di Lisbona.

Questa edizione è stata interamente dedicata al tema dell’incontro psicoanalitico, del conflitto e del cambiamento che vengono promossi all’interno di esso e delle ripercussioni che ciò comporta sia nel terapeuta che nel paziente. Attorno a questa tematica si sono confrontati più di duecento psicoanalisti, provenienti da diverse parti del globo. L’opportunità di un dialogo stimolante all’interno della comunità internazionale degli psicoanalisti è stata la protagonista indiscussa delle intense giornate di lavori congressuali.  Come ad ogni Forum, le giornate si sono suddivise in panel principali e paralleli, con l’aggiunta di discussioni organizzate in piccoli gruppi all’interno delle quali sono stati proposti lavori individuali, workshop e supervisioni.

Per me è stata un’occasione per partecipare a stimolanti discussioni scientifiche, rafforzare il network di conoscenze internazionali, ritrovare vecchi colleghi e confrontarsi con nuovi delegati, scambiare pareri tra “vecchie e nuove” generazioni di analisti, prendere spunti e nuovi idee per il proprio lavoro, stabilire nuove collaborazioni e nuovi progetti. 

Già nel 2018 avevo partecipato al Forum IFPS svoltosi a Firenze con un intervento sull’uso di Skype nella pratica psicoanalitica; quest’anno ho contribuito con una riflessione in merito al trauma e alla dissociazione (un meccanismo di difesa che è molto comune in seguito ad eventi traumatici), tematica attorno alla quale sto rivolgendo sempre più il mio interesse ed i miei approfondimenti teorici e clinici.

I lavori si sono conclusi con un arrivederci al prossimo Forum, che si terrà a Madrid nel 2022 e al quale sono sicura parteciperò nuovamente, dopo la stimolante esperienza di Firenze 2018 e Lisbona 2020.