Come posso aiutarti a risolvere i problemi di coppia e ritrovare stabilità nella relazione

Nella vita di una coppia è comprensibile che si possano verificare delle fasi di stallo o di difficoltà. Sono momenti di cambiamento, durante i quali le persone coinvolte si mettono in discussione e sono chiamate a trovare nuovi modi per affrontare il futuro. In genere, questi episodi sono segnati dalla incapacità di comunicare con il partner, da litigi che non portano ad una crescita ma tendono ad allontanare, da un senso di apatia, o ancora dall’affievolirsi dell’attrazione reciproca che può indurre alla ricerca di relazioni o avventure extra-coniugali.

Si entra così in situazioni apparentemente irreversibili, fatte di forte stress, sensi di colpa anche nei confronti dei figli quando ne sono coinvolti, ansia e disturbi fisici.

È qui che interviene la figura dello psicoterapeuta diventando un catalizzatore in grado di agevolare il dialogo tra le parti e di favorire il processo di risoluzione, sia in caso di prosecuzione che nella eventuale chiusura del rapporto.

Nell’ambito della terapia di coppia posso aiutare a far luce su:

 

• L’origine e le reali cause della crisi di coppia

 

• I motivi che spingono a tradire e come chiudere relazioni extra-coniugali

 

• Come gestire il rapporto nella coppia, trovando nuove strategie per risanarlo o chiuderlo in modo consenziente

 

• Le modalità per relazionarsi con i figli in caso di separazione

 

• Le tecniche per ritrovare dialogo e complicità nella coppia

Come ogni essere umano, anche la coppia può essere soggetta a delle crisi. Sono forti segnali di cambiamento, che possono essere sfruttati per progredire singolarmente e nella relazione.

Nel mio metodo pongo molta attenzione alla comprensione delle modalità di intendere il concetto di unione, identificando ciò che si interpone tra la persona e il suo desiderio di amare e di essere amata.

La psicoterapeuta di coppia aiuta la persona a capire quale significato
dare alle parole “amare” ed “essere amati”.

Come affronto la terapia in caso di problemi di coppia

 

Nell’approcciarmi alla terapia di coppia spesso noto come l’insorgere delle incomprensioni, nasconda la difficoltà da parte del singolo di vivere a pieno i sentimenti e di metterli a disposizione dell’altra persona, a causa di schemi acquisiti dalle principali figure di riferimento (genitori, partner precedenti e altre persone che esercitano una certa influenza sull’individuo). Per me diventa quindi fondamentale conoscere l’identità e la storia di ciascuno, dialogando e cercando di offrire nuovi strumenti per rileggere il proprio vissuto.

Il mio metodo prevede che lo specialista si ponga come parte attiva, stimolando il confronto e la proposta di nuovi modi di vedere il rapporto con sé stessi e con l’altro.

Vi aiuterò a scoprire il “perché” all’origine della crisi, per trasformare il senso di insoddisfazione e di incertezza in un piano per affrontare la propria vita e quella di coppia con una nuova consapevolezza.

Il primo passo per gestire la crisi è volerla affrontare.

Io sono pronta per iniziare, puoi chiamare il mio studio a Verona al 3661173229 oppure compilare il form per un appuntamento.