La depressione è un disturbo molto diffuso ed articolato, le cui forme vengono descritte nel “manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali”. Per i nostri fini pratici, possiamo raggruppare questa patologia in due categorie principali: la depressione clinica o depressione maggiore, una forma gravemente invalidante che tocca la sfera emotiva e cognitiva della persona, trattata sia con la somministrazione di farmaci sia mediante la psicoterapia.
La seconda tipologia, può invece presentarsi come depressione temporanea, che si manifesta in conseguenza ad eventi particolari e che può essere curata anche solo con la terapia. In questo caso la persona si trova a vivere una situazione nella quale prevalgono sensazioni di malessere emotivo, generate dal modo in cui direziona le sue scelte. È così che, allontanandosi troppo dai suoi reali desideri, emergono sensazioni di insoddisfazione e difficoltà nel dare un senso alla quotidianità.
Spesso, nel dialogo con i pazienti che intraprendono un percorso per uscire dalla depressione, emergono degli stati emotivi ricorrenti.