Come si manifesta la depressione

Come si manifesta la depressione. | Rebecca Rossi Psicoterapeuta

Come si manifesta la depressione

Il termine “depressione” è ormai parte del gergo comune, in modo improprio. Infatti, spesso, si scambiano malessere generale, poca voglia di vivere, tristezza indiscriminata e costante, come i primi sintomi della depressione. La maggior parte delle volte, però, questi rimangono solo segni di un disagio sottostante, senza sfociare in una e vera e propria depressione nel senso clinico del termine.

Che differenza c’è tra tristezza e depressione?

Nel mio articolo “La mia visione del concetto di depressione” scrivo più approfonditamente sulla questione, evidenziando come spesso rischiamo di confondere un vissuto di tristezza, che in alcuni momenti della vita è normale e adattivo ai fini dell’elaborazione dell’evento stesso, con la depressione che è invece un disturbo psichiatrico.

Tristezza e depressione sono intrinsecamente diverse, anche se i sintomi iniziali della depressione (mancanza di energie, insonnia o sonno eccessivo, alterazioni dell’appetito, svogliatezza, apatia…) a volte possono confondersi con un momento di tristezza e viceversa. La depressione, però, si caratterizza come disadattiva e non funzionale rispetto al senso di tristezza che è normale compaia in alcuni momenti della vita, come ad esempio in concomitanza di lutti, di separazioni, di fallimenti…

Quando è il caso di rivolgersi ad uno specialista?

Non tutte le modificazioni dell’umore sono da patologizzare. C’è da chiedere un aiuto professionale se:

  • non si riesce a ricondurre il proprio disagio a nessun avvenimento;
  • il malessere si protrae nel tempo in modo eccessivo;
  • la sofferenza influenza il lavoro e/o le relazioni e/o il funzionamento sociale;
  • sospetti di soffrire di depressione: anche se non lo è, il disagio che presenti è molto grande e necessita di un’attenta cura!

 

Costruendo un programma personalizzato, che nasce dall’ascolto per far emergere le cause scatenanti del malessere, lo specialista può aiutarti a comprendere a fondo te stesso e i tuoi bisogni, dai quali spesso ci si allontana. Ritrovare la serenità significa spesso saper allontanare ciò che frena la realizzazione del proprio disegno di vita.

Per un approfondimento in merito alla classificazione della depressione, ti rimando al mio articolo “Come vincere la depressione ansiosa”. Se vuoi affrontare questo tema insieme, ti lascio qui i miei contatti.